A Different English

A DIFFERENT ENGLISH
per Medie e Superiori

Come si può intuire, non si tratta del solito corso di inglese ma dell’apprendimento della lingua attraverso altri interessanti canali di comunicazione come l’arte, il cinema, i libri, i fumetti e soprattutto la musica. Vogliamo avvicinare i ragazzi alla lingua inglese in maniera originale, attiva e creativa.
Spazieremo in più campi e cercheremo di sfruttare tutte le risorse messe a disposizione dal nostro quartiere.
Analizzeremo testi e fumetti di interesse dei ragazzi sia in sede che in biblioteca; studieremo parti di musical e testi di canzoni e le riprodurremo cantando e suonando con strumenti creati dai ragazzi stessi; andremo a vedere film in lingua originale e faremo una piccola mostra di opere d’arte create dai ragazzi… tutto questo IMPARANDO L’INGLESE!

Le lezioni dedicate alla musica saranno 3:
1 – Nella prima lezione avrà come protagonisti libri e fumetti. l ragazzi presenteranno i loro generi preferiti. Vista la mia esperienza di traduttrice, vedremo “sul campo” come si procede alla traduzione di un romanzo. Proporrò un breve testo ai ragazzi e vediamo cosa succede… Di solito mi stupiscono!

La prima lezione sarà anche “the election day”: faremo una vera e propria votazione per decidere tutti insieme quale film vedere, quale canzone studiare e suonare e quale artista incontrare.

2 – Andremo in biblioteca a cercare qualche autore moderno interessante (in base agli interessi dei ragazzi), inglese o americano, sceglieremo un suo romanzo e cercheremo insieme di capire di cosa tratta compilando una scheda di lettura (book reading card), utile anche per apprendere un nuovo metodo di studio.

3 – Nella terza lezione vedremo un Musical cult . Analizzeremo le scene più famose o più emozionanti. I ragazzi costruiranno velocemente delle maschere per poi reinterpretare la scena stessa.

4 – Nella quarta lezione ancora musica!!! Analizzeremo il testo di una canzone famosa ascoltandola più volte e cercando di capirne il significato prima di tradurla, poi giocheremo con il testo in modo da analizzarlo in maniera divertente, e ne studieremo la storia.

5 Nella lezione successiva, accompagnati alla chitarra da Laura, riprodurremo la canzone utilizzando anche strumenti musicali inventati dai ragazzi stessi.

6 – Nella lezione sull’Arte arricchiremo cultura e lessico. I ragazzi sceglieranno un artista, vedremo e descriveremo immagini delle sue opere. Ognuno sceglierà la sua opera preferita, la riprodurrà durante la lezione per poi descriverla in inglese. Organizzeremo in associazione una mostra di tutte le opere realizzate dai ragazzi.

7 – In quest’ultima lezione guarderemo un film in inglese. A questo punto i ragazzi saranno in grado di esprimere un loro giudizio sul film, anche breve, purché sia personale… e in inglese!

Il corso è composto da 7 lezioni e verrà proposto ciclicamente durante l’anno. Eventuali materiali saranno forniti dall’Associazione.
Inizierà giovedì 18 Ottobre 2018 alle ore 17.
Ogni lezione settimanale ha la durata di circa 2 ore
Pacchetto intero 100 €

Per info e prenotazioni telefonare a Rita 331 582 3780

Insegnante Rita Emili: Traduttrice di libri dalla lingua inglese e francese da quasi 20 anni. Insegna inglese francese e spagnolo, presso associazioni e scuole private, ad alunni dalla scuola dell’infanzia in poi.

Aiutocompiti
Tesine
5^ elementare: praparazione all’inglese della Prima Media
Altre Attività per ragazzi
Menu Principale