REIKI
Il REIKI è il metodo di cura naturale riscoperto e tramandato dal dott. Mikao Usui, originato in Giappone e introdotto in occidente dalla signora Hawayo Takata.
Il Reiki favorisce un’auto-distensione eliminando la stanchezza quotidiana e la pesantezza alla testa.
Questa tecnica produce uno stato di rilassamento muscolare migliorando molte funzioni organiche, di respirazione e di memoria.
Permette di migliorare le attività fisiche nella quotidianità e quindi anche nel lavoro aiutando ad alleviare lo stress.
E’ uno dei metodi usati per prevenire disturbi psicosomatici come emicranie, gastriti, ecc.
Si tratta di una disciplina mente-corpo che si occupa del riequilibrio energetico, fisico e mentale di chi lo pratica, ma rappresenta anche e soprattutto un percorso di crescita personale e di evoluzione spirituale.
Il Reiki nella sua sostanza è una disciplina semplice ed allo stesso tempo efficacissima: appoggiare le mani e lasciar fluire liberamente l’energia.
Nel corso dell’anno verranno organizzati seminari per diventare operatori Reiki di primo e secondo livello. L’insegnante è a disposizione in associazione tutti i lunedì dalle 18:30 per informazioni, spiegazioni e trattamenti di prova gratuiti (lasciando un’offerta per l’associazione).
I trattamenti energetici individuali, previo appuntamento, hanno un costo di €40,00 ciascuno o €35,00 ciascuno per pacchetti da 5/10 trattamenti.
Per prenotazioni e info potete contattare l’associazione o direttamente l’insegnante: Tiziana 3406944279.
Il Reiki viene spesso affiancato con sistemi di cura più tradizionali: nell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano, per esempio, il Reiki è previsto nelle cure del Centro di Medicina Psicosomatica come tecnica integrativa di rilassamento e analgesia in pazienti diagnosticati da affetti da emicrania ribelle ai trattamenti farmacologici ed ad altre patologie, il paziente può recarsi presso la struttura ospedaliera e ricevere un trattamento Reiki pagando la prestazione secondo le tariffe S.S.N.
Presso l’Ospedale San Raffaele presso il reparto di oncologia, all’ospedale “Luigi Sacco” vengono svolti corsi di Reiki all’interno delle struttura ospedaliera dedicati al personale sanitario.
Nell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino viene combinato alle cure di chemioterapia per diminuire gli effetti collaterali dei medicinali; e ancora, viene praticato all’Istituto Tumori di Regina Elena di Roma, dove è stato presentato un progetto di ricerca relativo all’impatto del Reiki sugli effetti collaterali nei pazienti affetti da tumore testa-collo in trattamento radioterapico.
Nel Reparto di Neonatologia della Clinica Universitaria dell’Ospedale S. Anna di Torino nel luglio 2013 è partita le formazione del personale sanitario Reiki.
Sappiamo che oggi numerosi operatori Reiki nell’ambito ospedaliero mettono in pratica attraverso trattamenti non ufficializzati, anche se questa meravigliosa tecnica porta un supporto considerevole ai pazienti, non è facile stabilire un’esatta casistica qui in Italia, nel mondo.
Ancora a Mantova, Asti, Alessandria, Genova, Savona, Vicenza, Rovigo, Parma, Reggio Emilia, Foggia, Reggio Calabria, Bari ecc.
Il Reiki negli ospedali e nei servizi sanitari nazionali si è ormai diffuso rapidamente sia in Italia che nel mondo.